Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

La dimensione geografico-storica del territorio

Nei paesi di Anticoli Corrado, Arsoli, Camerata nuova, Riofreddo, Roviano, sono  presenti le sedi scolastiche dell'Istituto Comprensivo Statale Arsoli. A esclusione di  Camerata Nuova che si distacca territorialmente in quanto è situato all'interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini,  Articoli CorradoArsoli, Riofreddo e Roviano  appartengono alla  media Valle dell’Aniene, ai confini con la regione Abruzzo, lungo la strada statale Tiburtina Valeria.

ll fiume Aniene sorge sui Monti Simbruini, scorre verso sud-est sud-ovest, parallelo alla dorsale appenninica ed è il secondo fiume del Lazio. Il territorio della valle omonima presenta una gran varietà d’ambienti naturali: dai grandi spazi aperti dei pianori d’origine carsica, in quota, alla preziosa foresta di salici accanto al corso del fiume. Nella cornice di questa gran ricchezza naturalistica e con essa in perfetta armonia, sorgono una pletora di comuni, generalmente “arrampicati”, per ragioni storiche, di difesa militare, su costoni rocciosi e colline, la cosiddetta “rocca”.Lo scenario dei campi coltivati, faticosamente sottratti ai boschi, l’architettura cosiddetta minore, la storia delle relazioni e degli scambi tra le popolazioni, fanno di quest’area un magnifico esempio di quel paesaggio culturale,  tipico del territorio europeo e dell’Italia in particolare.

“Per chi sappia apprezzare la qualità, la costruzione dei paesi del Lazio può dare molta gioia. Sfiorare con la mano un muro antico è piacevole come togliersi la sete dal getto di una fontana appoggiando la mano al tubo che sporge” (Ludovico Quaroni, "L'architettura spontanea e il contesto urbanistico di origine medievale).

Anticoli Corrado, Arsoli, Riofreddo, Roviano, fanno parte dell'associazione di comuni del Medaniene, della quale è possibile visitare il sito per approfondimenti sul territorio , le sue caratteristiche culturali, la sua storia.

Oltre ai comuni nei quali sono presenti i plessi scolastici, fanno riferimento all'Istituto Comprensivo, in particolare al plesso di Riofreddo, anche alunni provenienti da  paesi limitrofi che  usufruiscono dei servizi  di accoglienza e trasporto:

Vallinfreda (RM).

Vivaro Romano

Nel plesso di Riofreddo confluiscono anche alunni provenienti dalla Piana del Cavaliere : Oricola, Civita di Oricola, Rocca di Botte, Carsoli, appartenenti alla regione Abruzzo.

Istituto Comprensivo di Arsoli
Via Don Minzoni 1